La mosca domestica è uno degli infestanti più diffusi, particolarmente legato alle immondizie ed ai ricoveri di animali.
CICLO BIOLOGICO
Tempo di schiusa della uova: da 2 a mezza giornata in funzione della temperatura. L’uovo, cilindrico, di colore bianco perla, viene deposto su materiale organico umido (optimum 70-80 % di umidità) ad una profondità di 8-10 mm.
Sviluppo larvale (due mute): da 20 a 4 giorni. In zone rurali, il principale focolaio larvale è costituito dalle concimaie, mentre in area urbana sono rappresentati da immondezzai.
Tempo di “sfarfallamento”: da 20 a 4 giorni Dallo sfarfallamento all’ accoppiamento passano da 1 a 2 giorni circa. Dall’accoppiamento all’ovideposizione trascorrono mediamente 3 giorni (min. 2 – massimo 9, sempre in funzione della temperatura).La femmina depone le uova in gruppi di 100 – 200 per volta (circa 1.000–2.000 uova nell’arco della sua vita).Il potenziale biologico è enorme, ma la sopravvivenza è mediamente dell’1%.Il numero di generazioni nell’arco dell’anno è di 10-15. Lo svernamento può avvenire in ogni stadio larvale. Un individuo adulto vive da 25 a 50 giorni.
ETOLOGIA
Le mosche allo stadio adulto possono cibarsi di alimenti liquidi; possono altresì liquefare sostanze solide (zuccheri) attraverso il rigurgito della saliva. Allo stadio larvale si cibano di sostanze organiche, per lo più in fase di fermentazione. In genere gli adulti non si spostano molto dall’area da cui sono sfarfallati (3-4 Km in media), ma non sono rare migrazioni di più ampio respiro allorquando avvengono per trasporto passivo (soprattutto su treni e/o aerei).In genere la mosca domestica si ritrova all’interno delle strutture durante le ore fredde, mentre si sposta all’esterno nelle ore più calde. Le mosche sono attive durante il giorno o sotto luci artificiali. L’adulto non vola sotto i 10°C, resta immobile intorno ai 4°C, muore a 0°C.